Menu

News

Venerdì 20 Luglio. Al via Varazze è Lirica: un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica, che ci accompagnerà fino a Settembre.

Giunta al traguardo della undicesima edizione, venerdì 20 Luglio alle ore 21:15 presso l’Oratorio di San Giuseppe “Varazze è Lirica” continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista. 
“Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con la Città di Varazze - afferma il Presidente dell’Associazione Tina Berio - “Varazze è Lirica” vive dell'entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro possiamo dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo turistico”.
Cuore della manifestazione è il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Il Premio è un prezioso quadro in ceramica, formato da nove piastrelle e realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città. In questa indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina, viene consegnato ai grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del nostro teatro all'aperto, piazza S. Ambrogio. Spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce portandoci con l'emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.
Albo d'oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:
2008 Raina Kabaivanska
2009 Leo Nucci;
2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa
2011 Renato Bruson
2012 Luisa Maragliano.
2013 Madga Olivero e Rolando Panerai
2014 Mirella Freni
2015 Nicola Martinucci
2016 Renata Scotto
2017 Ugo Benelli
“In questa edizione - fa sapere il Presidente dell’ Associazione - premieremo un grandissimo interprete della grande lirica, il soprano CELESTINA CASAPIETRA, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti”
“Sono undici anni - afferma il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano - che la passione, l’entusiasmo ed il lavoro di volontariato dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine ci consente di organizzare una rassegna di Musica Lirica che, nata come riconoscimento al nostro concittadino il grande Maestro Francesco Cilea, di anno in anno si è conquistata i favori e l’attenzione della critica e degli appassionati, ospitando e premiando artisti che hanno calcato i più grandi palcoscenici del mondo.”
“Manifestazione unica nel suo genere - tiene a sottolineare il Sindaco - che ha saputo sempre proporre programmi innovativi, originali, spettacoli di classe e raffinatezza, guadagnandosi plausi dal numerosissimo pubblico presente ai concerti”
“Anche quest’anno - continua il primo Cittadino- i concerti proposti consentiranno di ascoltare nuovi talenti e affermati artisti. Colgo l’occasione per ringraziare personalmente Celestina Casapietra, per aver accettato di dare ulteriore lustro alla nostra “Varazze è Lirica”.
 
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
 
Venerdì 20 Luglio 2018 ore 21.15
Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità
…L’OPERA RACCONTATA…
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
In occasione del 150° anniversario della morte di G.Rossini
Figaro GIORGIO VALERIO
Rosina MIREA MARCHETTO MOLLICA
Conte Almaviva ANDREA BRAGIOTTO
Don Bartolo DAVIDE ROCCA
Don Basilio WALTER RUBBOLI
Pianoforte MASSIMO DE STEFANO
Narratore DANIELE RUBBOLI
 
Venerdì 27 Luglio 2018 ore 21.15
Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità
…L’OPERA IN SALOTTO…
TRIO DI FLAUTI
GIOVANNA SAVINO, DAVIDE CALCAGNO, FEDERICO VALLERGA
Venerdì 3 Agosto 2018 ore 21.15
Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità
…STABAT MATER… 
di G.B.Pergolesi
Soprano ANTONELLA FONTANA
Contraltista ANDREA GIAMBELLI
Violino I° AGOSTINO ISOLA, LAURA LIBRI
Violino II° YOULIANA KISSIOVA, NOÉMI KARAMÁS
Viola RUBEN FRANCESCHI
Viola da Gamba MAURIZIO M. GAVIOLI
Violoncello ELENA MAZZONE, MELISSA DEL LUCCHESE
Arciliuto GIANNI GRASSI
 
Venerdì 17 Agosto 2018 ore 21.15
Piazza S.Ambrogio
In caso di Pioggia Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità
…PREMIO CITTÀ DI VARAZZE - FRANCESCO CILEA…
CELESTINA CASAPIETRA
Soprano
SANDRA TERRILE
soprano
CRISTIANA EMOLI
mezzosoprano
SILVANO SANTAGATA
tenore
ANDREA LANZOLA
baritono
RICCARDO RISTORI
basso
MASSIMO DE STEFANO
pianoforte
DANIELE RUBBOLI
conduttore
 
Sabato 25 Agosto 2018 ore 21.15
Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità
…MOZART, SALIERI E LE PICCOLE OPERE…
BASTIANO E BASTIANA – ARLECCHINATA
FEDERICA REPETTO
soprano
LUCA SANTORO
tenore
GIULIO CECCARELLI
basso
Azioni sceniche a cura di
ASSOCIAZIONE ETRA
MAURIZIO NERVI, VALENTINA PELLITTERI, ANDREA GRANDI
mimi
MASSIMO DE STEFANO
Pianoforte
Consulenza artistica
SILVANO SANTAGATA
 
Sabato 1° settembre 2018 ore 21.15
Collegiata di S. Ambrogio
…IL CORO E L’ORCHESTRA DI FIATI…
CORO POLIFONICO BEATO JACOPO DA VARAGINE
GIOVANNI MUSSO Direttore
ENSEMBLE DA CAMERA
MATTEO BARIANI Direttore
YUKARI KOBAYASHI
Soprano
SILVANO SANTAGATA
Tenore
DocumentiDim.
varazzeèlirica.jpg108.19 KB
 

News

Sabato 18 e Domenica 19 Maggio - "RUN TO THE BEACH" Motoraduno interregionale di Harley Davidson. Molo Marinai d' Italia - Piazza de Gasperi - dalle ore 10:00 alle 24:00 Sabato 18 Maggio Dj set serale con Space One 
 Si rende noto che l'11 e 12 Maggio 2019, in occasione della manifestazione denominata "CUNDIGIUN", è fatto divieto a tutti gli esercizi pubblici di somministrare bevande per asporto a mezzo bottiglie di vetro, lattine ed ogni altro materiale diverso da contenitori in plastica o carta. Per ulteriori informazioni consultare l'ordinanza in allegato.
Sabato  11 e Domenica 12 Maggio torna a Varazze “IL CUNDIGIUN”,  5^ Edizione della kermesse eno-gastronomica strutturata come un vero e proprio itinerario del gusto tra le vie e piazze cittadine, svelando il meglio dello street -food e dei piatti tipici liguri. Quest’anno il tema sarà il mondo dei CARTOONS ed avrà una madrina d’eccezione in CRISTINA D’AVENA che si esibirà in un coinvolgente Concerto gratuito alle ore 17.00 di sabato 11 sul Molo Marinai d’Italia.
La sezione Trial Varazze del Motoclub La Guardia organizza DOMENICA 5 MAGGIO la seconda prova di Campionato Italiano Trial Indoor con formula "Urban Trial". Vi aspettiamo numerosi!
Si rende noto che con Decreto del Dirigente della Regione Liguria n 1936 del 08/04/2019 è stata dichiarata la cessazione dello stato di grave pericolosità incendi boschivi a partire dal 08 aprile 2019.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze