Menu

News

Venerdì 21 luglio prende il via la decima edizione di “Varazze è Lirica”. Ad aprire la prestigiosa rassegna Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte.

 
Al via Venerdì 21 Luglio la Decima edizione di “Varazze è lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che dal 2008 va in scena nella cittadina rivierasca, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.
Unica nel suo genere, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni che ne riconoscono il grande spessore artistico-culturale eche è diventato negli anni di forte richiamo turistico.
 
Ad inaugurare la decima edizione saranno Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte con lo spumeggiante spettacolo dedicato al grande compositore dal significativo titolo: “dal salotto di Rossini, tra musica e amene chiacchiere, allo spiritual”che si esibiranno nell’Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità.
 
Cuore della manifestazione sarà Venerdì 18 Agosto. La centralissima Piazza Sant’Ambrogio ospiterà uno spettacolo di livello internazionale nel corso del quale sarà consegnato il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, che per molti anni ha vissuto nella nostra cittadina. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.
L’ambito premio viene consegnato a grandissimi interpreti della lirica mondiale che hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene.
 
In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della grande Lirica, il tenore Ugo Benelli, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti. Antesignano del canto rossiniano, Benelli è una “figura artistica” assai sfaccettata. In ben 47 anni di carriera ha cantato nei più importanti teatri d’Italia e del mondo intero, assieme ai migliori cantanti di diverse generazioni e sotto prestigiose bacchette della direzione d’orchestra. Ha interpretato un centinaio di ruoli operistici in quasi 90 opere, affrontando persino più ruoli nella medesima opera, e coprendo in tal modo un repertorio vastissimo, dal Barocco al Novecento, oltre a cantare in diversi lavori di musica sacra e ad interpretare svariate Liriche da camera.
 
“Per il decimo anno della Manifestazione “Varazze è Lirica” – dice il presidente dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine la Sig.ra Tina Berio – il nostro Direttore Artistico il M° Giovanni Musso, vuole riportare a Varazze gli artisti che sono stati tra i più emozionanti e che hanno suscitato in noi e nel pubblico suggestioni particolari.
Vorrei ringraziare per il lavoro svolto in questi 10 anni di grandi successi il M° Musso, Tonino Franzone segretario della nostra Associazione, il consiglio direttivo e tutti i Coristi che lavorano dietro le quinte, le Amministrazioni Comunali che si sono succedute, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, l’amico tenore M° Silvano Santagata e tutto il numerosissimo pubblico che ci ha accompagnato per tutti questi anni”
 
“Inutile sottolineare la soddisfazione e il vanto per la nostra Città per la nostra cultura, per la nostra storia” – commenta il Sindaco Alessandro Bozzano. “Grazie a questa manifestazione – aggiunge – si fa la storia della lirica internazionale. Undici dei più grandi interpreti della lirica mondiale sono venuti a Varazze per ritirare il Premio Città di Varazze- Francesco Cilea e, come sui palchi dei grandi teatri di tutti i continenti dove si sono esibiti, hanno fatto riecheggiare le loro uniche voci. A coronamento di questi dieci anni di successi, abbiamo l’onore di premiare il grande tenore Ugo Benelli, considerato uno dei maggiori interpreti e antesignano del bel canto Rossiniano. A rendere omaggio a questo grande artista nella serata di consegna del premio avremo importantissimi interpreti: il soprano Irene Cerboncini, il mezzosoprano Alena Sautier e il basso Giovanni Battista Parodi. “Questi nomi – conclude il primo cittadino – sono la migliore garanzia per un appuntamento di grande richiamo e alto spessore culturale”.

Programma di Varazze è Lirica 2017 – Inizio spettacoli alle ore 21:15
     Venerdì 21 luglio - Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità, Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte, presentano lo spumeggiante spettacolo dedicato al grande compositore dal significativo titolo: … “dal salotto di Rossini, tra musica e amene chiacchiere, allo spiritual” …,
     Venerdì 11 Agosto - Oratorio di S. Giuseppe e S.ma Trinità – … “dalla Grande Lirica alla musica da film, ai Grandi Tango” …: Gianluca Campi, Fisarmonica.
     Venerdì 18 Agosto - Piazza S. Ambrogio (in caso di tempo avverso nella Collegiata di S.Ambrogio): Ugo Benelli Tenore, Irene Cerboncini Soprano, Alena Sautier Mezzo Soprano, Giovanni Battista Parodi Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Daniele Rubboli Conduttore.
     Venerdì 25 Agosto - Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità – “Musica, Prosa e… Terremoti – Omaggio all’Arte d’Abruzzo”…: Federica Repetto Soprano, Silvano Santagata Tenore, Gabriella Mazza Voce Recitante, Massimo De Stefano Pianoforte.
     Sabato 2 Settembre – Collegiata di S. Ambrogio – “Il Coro Lirico omaggia un grande amico: Ottavio Garaventa”: Simona Zambruno Soprano, Yukari Kobayashi Soprano, Silvano Santagata Tenore, Carlo De Bortoli Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Mauro Cossu Pianoforte-Organo, Coro Lirico Claudio Monteverdi Genova, Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Silvano Santagata e Giovanni Musso Direttori.
 
 
DocumentiDim.
IMG_7597.JPG500.42 KB
 

News

   La società genovese ha conseguito il titolo nazionale Uisp    Varazze. Alla rassegna nazionale Uisp per gruppi spettacolo di pattinaggio a rotelle, tenutasi a Pesaro sabato 8 e domenica 9 dicembre, le ragazze del gruppo Platinum dell’Artistic Roller Team sono state protagoniste di una splendida esibizione, ottenendo il titolo nazionale.  
Sabato 16 Dicembre alle ore 21:00, la scuola di danza Dance School Flashart, diretta da Cianti Raffaella e Cianti Alessia, va in scena con lo Spettacolo di Natale dal titolo "Find your Christmas" con le esibizioni di tutti gli allievi dei corsi di: danza contemporanea, hip hop, danza classica, breaking, modern contemporary, heels dance ed experimental.   La prima parte dello spettacolo sarà dedicata alla magia del Natale con una loro Storia inedita scritta dalle stesse direttrici.  
Dopo il successo della prima edizione nel 2016, torna in Marina di Varazze il clima di festa  e quest’anno la giornata sarà ancora più ricca, con tante iniziative dedicate naturalmente ai bambini.   Sabato 16 Dicembre, a partire dalle ore 16.00, i piccoli ospiti potranno salire a bordo dei caratteristici gozzi e navigare nelle acque del porto per raggiungere la banchina centrale e attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale che sarà accompagnato da amici speciali.  
Sabato 16 dicembre, alle ore 17, 30 presso la Biblioteca di Varazze verrà presentato il libro " Storia del West" (Sergio Bonelli Editore)
 Varazze –  venerdì 1 Dicembre, presso il Palazzo Beato Jacopo si è tenuto un incontro finalizzato ad illustrare le modalità di applicazione e gestione della tassa di soggiorno, partendo dalle azioni pratiche su cui concentrare gli investimenti da essa derivanti.
 Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in PiazzaSant'Ambrogio il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.
 Uno spettacolo di danza per aiutare la ricerca Telethon. Come tutti gli anni a Natale l’ASD Danzastudio di Varazze, associazione sportiva molto attiva nel sociale, organizza presso il Palazzetto dello Sport uno spettacolo di beneficienza per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.
 Babbo Natale, stanco del freddo dei paesi Artici ha cambiato residenza, viene a trascorrere il Natale in riviera nel suo palazzo fronte mare, insieme ai suoi elfi, perché vuole godere del clima mite della Città di Varazze.
   Durante le festività natalizie, le piazze, le chiese e le strade di Varazze diventano una vera e propria esposizione di presepi:   
Si è tenuta giovedi 30 Novembre la  conferenza stampa di presentazione degli eventi per le feste natalizie della Città di Varazze alla quale hanno partecipato il vice sindaco Filippo Piacentini, l'assessore alla cultura Mariangela Calcagno, il presidente di Ascom Varazze Andrea Gargioni e i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte nel Natale.


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze