Menu

News

Venerdì 21 luglio prende il via la decima edizione di “Varazze è Lirica”. Ad aprire la prestigiosa rassegna Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte.

 
Al via Venerdì 21 Luglio la Decima edizione di “Varazze è lirica”, un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica, che dal 2008 va in scena nella cittadina rivierasca, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.
Unica nel suo genere, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni che ne riconoscono il grande spessore artistico-culturale eche è diventato negli anni di forte richiamo turistico.
 
Ad inaugurare la decima edizione saranno Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte con lo spumeggiante spettacolo dedicato al grande compositore dal significativo titolo: “dal salotto di Rossini, tra musica e amene chiacchiere, allo spiritual”che si esibiranno nell’Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità.
 
Cuore della manifestazione sarà Venerdì 18 Agosto. La centralissima Piazza Sant’Ambrogio ospiterà uno spettacolo di livello internazionale nel corso del quale sarà consegnato il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, che per molti anni ha vissuto nella nostra cittadina. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.
L’ambito premio viene consegnato a grandissimi interpreti della lirica mondiale che hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene.
 
In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della grande Lirica, il tenore Ugo Benelli, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti. Antesignano del canto rossiniano, Benelli è una “figura artistica” assai sfaccettata. In ben 47 anni di carriera ha cantato nei più importanti teatri d’Italia e del mondo intero, assieme ai migliori cantanti di diverse generazioni e sotto prestigiose bacchette della direzione d’orchestra. Ha interpretato un centinaio di ruoli operistici in quasi 90 opere, affrontando persino più ruoli nella medesima opera, e coprendo in tal modo un repertorio vastissimo, dal Barocco al Novecento, oltre a cantare in diversi lavori di musica sacra e ad interpretare svariate Liriche da camera.
 
“Per il decimo anno della Manifestazione “Varazze è Lirica” – dice il presidente dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine la Sig.ra Tina Berio – il nostro Direttore Artistico il M° Giovanni Musso, vuole riportare a Varazze gli artisti che sono stati tra i più emozionanti e che hanno suscitato in noi e nel pubblico suggestioni particolari.
Vorrei ringraziare per il lavoro svolto in questi 10 anni di grandi successi il M° Musso, Tonino Franzone segretario della nostra Associazione, il consiglio direttivo e tutti i Coristi che lavorano dietro le quinte, le Amministrazioni Comunali che si sono succedute, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, l’amico tenore M° Silvano Santagata e tutto il numerosissimo pubblico che ci ha accompagnato per tutti questi anni”
 
“Inutile sottolineare la soddisfazione e il vanto per la nostra Città per la nostra cultura, per la nostra storia” – commenta il Sindaco Alessandro Bozzano. “Grazie a questa manifestazione – aggiunge – si fa la storia della lirica internazionale. Undici dei più grandi interpreti della lirica mondiale sono venuti a Varazze per ritirare il Premio Città di Varazze- Francesco Cilea e, come sui palchi dei grandi teatri di tutti i continenti dove si sono esibiti, hanno fatto riecheggiare le loro uniche voci. A coronamento di questi dieci anni di successi, abbiamo l’onore di premiare il grande tenore Ugo Benelli, considerato uno dei maggiori interpreti e antesignano del bel canto Rossiniano. A rendere omaggio a questo grande artista nella serata di consegna del premio avremo importantissimi interpreti: il soprano Irene Cerboncini, il mezzosoprano Alena Sautier e il basso Giovanni Battista Parodi. “Questi nomi – conclude il primo cittadino – sono la migliore garanzia per un appuntamento di grande richiamo e alto spessore culturale”.

Programma di Varazze è Lirica 2017 – Inizio spettacoli alle ore 21:15
     Venerdì 21 luglio - Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità, Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte, presentano lo spumeggiante spettacolo dedicato al grande compositore dal significativo titolo: … “dal salotto di Rossini, tra musica e amene chiacchiere, allo spiritual” …,
     Venerdì 11 Agosto - Oratorio di S. Giuseppe e S.ma Trinità – … “dalla Grande Lirica alla musica da film, ai Grandi Tango” …: Gianluca Campi, Fisarmonica.
     Venerdì 18 Agosto - Piazza S. Ambrogio (in caso di tempo avverso nella Collegiata di S.Ambrogio): Ugo Benelli Tenore, Irene Cerboncini Soprano, Alena Sautier Mezzo Soprano, Giovanni Battista Parodi Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Daniele Rubboli Conduttore.
     Venerdì 25 Agosto - Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità – “Musica, Prosa e… Terremoti – Omaggio all’Arte d’Abruzzo”…: Federica Repetto Soprano, Silvano Santagata Tenore, Gabriella Mazza Voce Recitante, Massimo De Stefano Pianoforte.
     Sabato 2 Settembre – Collegiata di S. Ambrogio – “Il Coro Lirico omaggia un grande amico: Ottavio Garaventa”: Simona Zambruno Soprano, Yukari Kobayashi Soprano, Silvano Santagata Tenore, Carlo De Bortoli Basso, Massimo De Stefano Pianoforte, Mauro Cossu Pianoforte-Organo, Coro Lirico Claudio Monteverdi Genova, Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Silvano Santagata e Giovanni Musso Direttori.
 
 
DocumentiDim.
IMG_7597.JPG500.42 KB
 

News

 Al via il programma estivo “R...estate a Varazze 2018”, promosso nella sua quarta edizione dall’Assessorato all’Ambiente con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea in sinergia con gli eventi turistici.
CIA Liguria e INAIL Liguria, hanno organizzato per il 28 giugno 2018 alle ore 14,00 presso la sede della CIA di Albenga in Loc. Torre Pernice 15/b, un seminario gratuito rivolto principalmente ai coltivatori diretti (Ditte individuali o a conduzione famigliare) ed agli operatori agricoli hobbisti, allo scopo di dare anche agli agricoltori che non hanno possibilità di ricevere una formazione obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro e di prevenzione infortuni e delle malattie professionali una adeguata informazione sui principali rischi correlati all'uso degli Agrofarmaci.
In via Campomarzio, località Gaggini, a causa di un autotreno incastrato, per il quale deve intervenire l'autogru dei Vigili del Fuoco, la strada rimarrà chiusa sino al termine dell'intervento. I percorsi alternativi sono dalle frazioni Casanova e Pero.
  Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante si svolgerà in riviera.
Venerdì 8 Giugno la Polisportiva San Nazario Varazze presenta il primo dei suoi eventi estivi.    Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando .   
 Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/  
La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano.  
Oggi alle ore 17.30 presso il Sottopasso tra Viale Nazioni Unite e Via Recagno si è tenuta l’inaugurazione della terza installazione cittadina dedicata alla Street Art.  


Leggi tutte le News »

C.U.C. - Centrale Unica di Committenza

 
All'inizio del 2017 è stata istituita la Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) tra i Comuni di Varazze, Cogoleto e Arenzano, con sede in Varazze, mediante la stipula di apposita Convenzione siglata dai Sindaci dei tre Comuni. 

La C.U.C. ha il compito di effettuare le gare per conto dei Comuni aderenti in un'ottica di centralizzazione degli appalti.
  

Fatturazione Elettronica

A decorrere dal 31 Marzo 2015 questa Amministrazione - in ottemperanza al Decreto Ministeriale 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214-  non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n.55/2013.
 
 

Streaming Consiglio Comunale

Questo nuovo servizio manifesta la volontà di promuovere sempre più la trasparenza amministrativa ed il coinvolgimento della cittadinanza, con strumenti tecnologici oramai diventati usuali. Usa i tasti sottostanti per accedere alla DIRETTA LIVE oppure visualizzare on-demand l'ARCHIVIO dei filmati già registrati.
 

Fabbrica del Cittadino

Dal 15 aprile 2015 il Comune di Varazze mette a disposizione il servizio "La Fabbrica del Cittadino" che permetterà di semplificare la comunicazione tra Cittadini, Politica ed Amministrazione.
 
Tramite questo nuovo strumento sarà possibile fare le proprie proposte e condividere le proprie idee con l'Amministrazione per migliorare il territorio; sarà possibile segnalare le criticità dei servizi, proporre nuovi progetti per la Città e prendere visione dei progetti e delle idee dell'Amministrazione.
 
Per approfondimenti: fabbricadelcittadino.it/varazze