Venerdì 24 Agosto: doppio appuntamento a Varazze. Festa di San Bartolomeo e Fuochi d'Artificio della Città di Varazze.

Culmineranno Venerdì 24 Agosto, subito dopo il vespro (ore 19:30), con la processione solenne tra le vie del Borgo Solaro le celebrazioni in onore di San Bartolomeo, in corso dal 17 Agosto che uniscono la festa religiosa con gastronomia, mostre, teatro.  Vedi programma http://www.comune.varazze.sv.it/…/varazze-borgo-solaro-ripa…
Evento molto sentito, la processione di San Bartolomeo, è una manifestazione intramontabile in cui devozione , arte, cultura, tradizione, aggregazione, convergono in una occasione speciale, sempre vissuta con fervore ed attesa, da tutta la Città e dai paesi limitrofi.
I portatori conducono in processione la Cassa del Santo, lungo un itinerario che parte dall’Oratorio di San Bartolomeo e per via Ciarli e via Gavarone giunge in piazza Bovani, sempre stracolma di fedeli per la benedizione, per poi fare tappa a San Domenico e rientrare all’Oratorio.
Subito dopo la processione, verso le 23:00, inizierà lo spettacolo pirotecnico della Città di Varazze, in programma lo scorso 15 Agosto, ma rinviato per il crollo del Ponte Morandi.
Offerti dalla Città di Varazze, dall’Associazione Bagni Marini e dal Consorzio Oltremare, i fuochi d'artificio saranno sparati dalla chiatta in mezzo al mare, per permettere a tutte le attività di rimanere aperte.
Si ricorda, inoltre, che in Viale Nazioni Unite, per tutto il giorno, si svolgerà la consueta fiera cittadina e che lo stesso Viale rimarrà chiuso al traffico per tutto il giorno.
In caso di brutto tempo i fuochi saranno rinviati al 6 Settembre, mentre la processione verrà annullata.

SAN BART.jpg214.74 KB
FUOCHI.jpg140.04 KB

Sabato 20 Ottobre alle ore 15:30 a Varazze presso la sala congressi dell'Hotel El Chico, Strada romana 63, si terrà il convegno dal titolo "Nuove opportunità per gli enti locali dall'Analisi dei Big Data" Esperienze, infrastrutture e piattaforme per sviluppo turistico ed il monitoraggio ambientale
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze aderisce all’edizione del 2018 che ha come slogan ”Non temerli, raccoglili !”, per liberare dai rifiuti e dall'incuria parchi, giardini,  strade, piazze, fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
 Si informa la cittadinanza che è attiva l'ALLERTA ARANCIONE su tutto il territorio Comunale dalle ore 00:00 del 11 ottobre 2018 alle ore 18:00  dello stesso giorno.  ALLERTA IDROLOGICA - piogge intense -
MESSAGGIO DI SERVIZIO : Emessa ALLERTA ARANCIONE per TEMPORALI su tutte le zone della Liguria (come da schema allegato) da questa sera 10/10 alle ore 00 fino alle ore 18 di giovedì 11/10.
Le tre conferenze, che si terranno il 13 e il 27 ottobre e il 10 novembre 2018, vogliono presentare alcuni di questi aspetti, ad esempio la cultura non solo religiosa dei cappellani militari o la visione giuridico in auge nella chiesa di inizio secolo e definita con il codice del 1917. L’Associazione Centro Studi Jacopo da Varagine organizza tre conferenze sul tema La Chiesa durante la Grande Guerra di cui ricorre quest’anno il centenario della fine.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre a Varazze si svolgeranno gli eventi del PREMIO CITTA’ DI VARAZZE “GALLIENO FERRI”
 SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE SARA’ PRESENTE NEL PORTO DI VARAZZE, IN TESTA AL PONTILE “A”, LA NAVE SCUOLA “CAROLY” DELLA MARINA MILITARE ITALIANA. L’IMBARCAZIONE “ CAROLY” E’ STATA COSTRUITA NEI CANTIERI BAGLIETTO DI VARAZZE E VARATA NEL 1948 PER L’IMPRENDITORE RICCARDO PREVE.