Venerdì 3 Agosto torna il terzo appuntamento con Varazze è Lirica con Stabat Mater (Pergolesi).

Si terrà venerdì 3 Agosto, alle ore 21:15, nell’Oratorio San Giuseppe di Varazze il terzo appuntamento con Varazze è Lirica. Dopo il Barbiere di Siviglia e l’Accademia Flautistica di Genova, gli organizzatori della rassegna hanno scelto "Stabat Mater", composizione commissionata a Pergolesi probabilmente nel 1734, dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa.
Lo Stabat Mater ha sempre goduto di una certa notorietà. Molti musicisti si ispirarono ad esso in alcune loro composizioni, quali ad esempio Giovanni Gualberto Brunetti, Camillo De Nardis e Giovanni Paisiello. Johann Sebastian Bach nella sua cantata Tilge, Höchster, meine Sünden (BWV 1083) utilizzò la musica dello Stabat Mater di Pergolesi con piccole modifiche di strumentazione e portando l'Amen finale nel modo maggiore e la adattò al testo del Salmo 51. Joseph Eybler, amico di Mozart e maestro di cappella a Vienna, sostituì alcuni duetti ed ampliò l'orchestra in un suo riadattamento.
Interpreti principali Il soprano Antonella Fontana e Il contraltista Andrea Giambelli

Antonella Fontana. Soprano studia canto lirico e perfeziona la sua tecnica vocale con LUISA MARAGLIANO. Frequenta il Corso Accademico di canto lirico al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Dal 2001 matura un'intensa attività artistica debuttando come solista nel 2005 per la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova in un’operina ispirata a “La Fanciulla del West” di G. Puccini. Debutta diversi ruoli principali d’opera ed esegue numerose produzioni sinfoniche sacre. Partecipa ad eventi lirici importanti in Italia e in Europa sotto la direzione di celebri Direttori collaborando con Fondazioni, Enti lirici, Orchestre ed Ensemble presti-giosi tra i quali il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra RAI di Torino, l’Orchestra Academia Montis Regalis, il Coro Filarmonico R. Maghini, il Teatro dell’Opera di Nice, il Teatro dell’Opera di Monaco, il Teatro dell’Opera di Saint-Etiènne, il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, il Gruppo Caronte di Brescia, I Virtuosi della Commenda di Genova.
Nel 2018 le viene conferito l’Attestato d’onore ENTEL 2018 (Ente Nazionale per il tempo libero) per il merito artistico.
Nel 2017 inizia la sua collaborazione con il talentuoso contraltista Andrea Giambelli ed esegue con lui importanti ed apprezzati Concerti lirici, viaggiando dalla musica barocca all’opera e alla musica sacra, la produzione di Stabat Mater di G.B. Pergolesi presso la gremitissima Chiesa di Santa Maria di Castello a Genova ottiene un grande successo. Sul volgere del 2017 Antonella Fontana riceve dall’Assessorato al Turismo il prestigioso incarico di tenere dei Concerti nell’ambito dell’evento “Chiese in Musica” per il Comune di Genova. Organizza a tal proposito un ensemble di archi (compresi strumenti antichi) che la accompagneranno durante i suoi Concerti. A dicembre del 2017 presso l’Oratorio di San Filippo Neri e a marzo del 2018 presso la Chiesa di N.S. della Consolazione invita il contraltista Andrea Giambelli ed eseguono ancora Stabat Mater di G.B. Pergolesi.
Il contraltista Andrea Giambelli studia come contraltista da sei anni. Poco dopo l’inizio degli studi viene notato durante un Concerto per le sue qualità vocali e scritturato da una compagnia artistica di Copenhagen, proseguendo gli studi del repertorio barocco con alcune prestigiosi insegnanti, partecipa e organizza molti eventi di musica sacra nelle chiese e nelle ville antiche di Genova, partecipa a molti eventi all’estero, in particolare in Spagna e Danimarca. E’ stato insignito di molti premi tra cui come artista internazionale emergente alla rassegna internazionale Pechacha night, ha vinto un Sanremo Music Award a Montecarlo.
Riconosciuto come personaggio eclettico porta in alcuni format tv l’opera, attualmente collabora con alcuni ensemble con i quali porta il repertorio barocco nei teatri italiani. L’ensemble d’archi è composto dai migliori musicisti professionisti liguri che collaborano con il soprano Antonella Fontana: primo violino Agostino Isola e Laura Libri, secondo violino Youliana Kis-siova e Noémi Kamarás, viola Ruben Franceschi, viola da gamba Maurizio M. Gavioli, violoncello Elena Mazzone, arciliuto Gianni Grassi.

varazze è lirica 2018.jpg108.19 KB

Varazze svela il suo calendario natalizio: stupore e magia come in una “Boule de Neige”.
 SI COMUNICA CHE DOMANI MARTEDì 30 OTTOBRE LE SCUOLE SARANNO CHIUSE
Domani, lunedì 29 Ottobre, chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, gli impianti sportivi a causa di una nuova e, secondo le previsioni meteo, terribile ondata di maltempo e pioggia.
 ATTENZIONE SI COMUNICA CHE, PER ALLERTA ARANCIONE IN VIGORE FINO A DOMANI GIOVEDI' 1 NOVEMBRE ALLE ORE 16:00,  LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E' STATA RINVIATA A SABATO 3 NOVEMBRE CON LO STESSO PROGRAMMA DELLA LOCANDINA DI SEGUITO PUBBLICATA
 L’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, è lieta di ospitare un grande Coro Francese in tournée in Italia. Lunedì 29 ottobre alle ore 21.00 nella Collegiata di S.Ambrogio il Coro MARE NOSTRUM di Tolone ci offrirà uno splendido concerto.