Pubblici esercizi

I pubblici esercizi sono tutte le attività di bar e ristorante, gli stabilimenti balneari e le attività ricettive.

Come ottenere la licenza

BAR E RISTORANTI
Le licenze di bar e ristorante sono contingentate secondo la vigente disciplina transitoria dei pubblici esercizi.
Sulla base di tale disciplina il territorio comunale è stato suddiviso in zone e per ogni zona è stato previsto un numero di licenze di tipo A (ristorante) e di tipo B (bar).
Prima di presentare domanda sull’apposita modulistica a disposizione presso l’Ufficio Commercio, è necessario informarsi presso tale ufficio sulla disponibilità di licenze di pubblico esercizio nell’ambito comunale.
Per il rilascio della licenza è necessario il preventivo parere igienico sanitario da parte dell’ Ufficio d’Igiene dell’ASL competente per territorio e l’iscrizione al Registro esercenti il commercio per la somministrazione, nonché la verifica della sorvegliabilità dei locali da parte dei vigili.
Il richiedente deve essere in possesso dell’iscrizione al REC per la somministrazione.

Scarica la modulistica nell'area Download

La modulistica è disponibile anche presso l’Ufficio Commercio del Comune
(vd. orari di apertura al pubblico).

STABILIMENTI BALNEARI
Sono soggetti ogni anno ad una comunicazione di prosecuzione dell’attività a condizione che nulla sia cambiato dal punto di vista della titolarità della licenza e dal punto di vista igienico-sanitario.
Tutti gi stabilimenti balneari sono titolari di una licenza per la somministrazione di alimenti e bevande di tipo “C” limitatamente ai clienti dello stabilimento balneare.

Scarica la modulistica nell'area Download

ALBERGHI
Sono soggetti al rilascio di una autorizzazione di pubblico esercizio rilasciata dal Comune, mediante la presentazione di una apposita domanda.
Per il rilascio della licenza è necessario acquisire il preventivo parere igienico-sanitario dell’ASL, la classificazione da parte dell’Ufficio Turismo della Provincia e il certificato di prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco se si tratta di una strutture con più di 20 posti letto.

In segno di lutto per la tragedia di Genova e di cordoglio per le numerose vittime del crollo del Ponte Morandi, comunichiamo che sono stati rinviati al 24 Agosto i fuochi d’artificio in programma per domani 15 Agosto e giocoforza sospesi i vari eventi in programma per questa sera e domani. Tutto fermo come è del resto giusto che sia in queste drammatiche ore.
 Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra  Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.
 Attenzione!!!! A seguito delle condizioni meteorologiche instabili SI ANTICIPANO tutte le esibizioni di TUTTI i gruppi che inizieranno tra le ore 20 e le 21!!!
 [13/8-18.20] #AllertaMeteoLIG *** AGGIORNAMENTO ***
  Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
A far data dal 07/06/2017, come stabilito con Legge Regionale 06 giugno 2017 n. 12, le autorizzazioni relative agli scarichi di acque reflue domestiche non recapitanti in pubblica fognatura (fosse settiche) sono soggette a tacito rinnovo. In allegato manifesto informativo alla cittadinanza contenente le modalità stabilite con Determinazione Dirigenziale n. 1113 del 21 luglio 2018.
Si rende noto che con Decreto n. 589 del 02.08.2018 del Responsabile del Centro operativo regionale è stato emesso il decreto di STATO DI GRAVE PERICOLOSITA' per gli INCENDI BOSCHIVI. Si allega manifesto informativo.
Si rende noto che secondo il Bollettino ARPAL del 06 agosto 2018 relativo al monitoraggio della presenza della microalga "Ostreopsis ovata". Varazze si trova in situazione ambientale di fascia di colore "bianco". Per ulteriori info: https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis... https://www.arpal.gov.it/homepage/acqua/acque-marino-costiere/ostreopsis...
1.   Piazza Doria – davanti al Parco del Boschetto – BANDA TZIGA – 20/22 2.   Piazza De André – LES TROIS TETONS – 22/24 3.   Via Coda/Cairoli – KIDS AREA – 19/23 4.   Piazza Sant’Ambrogio – TIENIVIVA GOSPEL VOICES -20/22 5.   Piazza Beato jacopo – EDOARDO CHIESA “COVER ITALIANE D’AUTORE” - 21:30/23