Pubblici esercizi

I pubblici esercizi sono tutte le attività di bar e ristorante, gli stabilimenti balneari e le attività ricettive.

Come ottenere la licenza

BAR E RISTORANTI
Le licenze di bar e ristorante sono contingentate secondo la vigente disciplina transitoria dei pubblici esercizi.
Sulla base di tale disciplina il territorio comunale è stato suddiviso in zone e per ogni zona è stato previsto un numero di licenze di tipo A (ristorante) e di tipo B (bar).
Prima di presentare domanda sull’apposita modulistica a disposizione presso l’Ufficio Commercio, è necessario informarsi presso tale ufficio sulla disponibilità di licenze di pubblico esercizio nell’ambito comunale.
Per il rilascio della licenza è necessario il preventivo parere igienico sanitario da parte dell’ Ufficio d’Igiene dell’ASL competente per territorio e l’iscrizione al Registro esercenti il commercio per la somministrazione, nonché la verifica della sorvegliabilità dei locali da parte dei vigili.
Il richiedente deve essere in possesso dell’iscrizione al REC per la somministrazione.

Scarica la modulistica nell'area Download

La modulistica è disponibile anche presso l’Ufficio Commercio del Comune
(vd. orari di apertura al pubblico).

STABILIMENTI BALNEARI
Sono soggetti ogni anno ad una comunicazione di prosecuzione dell’attività a condizione che nulla sia cambiato dal punto di vista della titolarità della licenza e dal punto di vista igienico-sanitario.
Tutti gi stabilimenti balneari sono titolari di una licenza per la somministrazione di alimenti e bevande di tipo “C” limitatamente ai clienti dello stabilimento balneare.

Scarica la modulistica nell'area Download

ALBERGHI
Sono soggetti al rilascio di una autorizzazione di pubblico esercizio rilasciata dal Comune, mediante la presentazione di una apposita domanda.
Per il rilascio della licenza è necessario acquisire il preventivo parere igienico-sanitario dell’ASL, la classificazione da parte dell’Ufficio Turismo della Provincia e il certificato di prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco se si tratta di una strutture con più di 20 posti letto.

Si informa che dal 7 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni ai servizi di trasporto, refezione e pre-scuola per l'anno scolastico 2019/2020. Tutti coloro che intendono usufruire di tali servizi dovranno presentare apposita domanda (di cui si allega fac simile), all'ufficio servizi scolastici 2° piano palazzo comunale o inviarla debitamente compilata all'indirizzo email: serviziscolastici@comune.varazze.sv.it
Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro.
Il simbolo del Natale per eccellenza torna a Varazze tra l’8 dicembre e il 2 Febbraio con la grande rassegna “Presepiando ”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane: Il presepe.
Con la partecipazione straordinaria di Flavio Galbiati del  Centro Epson Meteo
 PROCEDURA DI CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI DENOMINATA "ACQUE PUBBLICHE SAVONESI SCPA" FINALIZZATA ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL'A.T.O. CENTRO OVEST 1 SAVONESE.
 Da oggi, via Rossello e via Malocello, inserite nel centro storico varazzino, sono solo ed esclusivamente "isole pedonali". La circolazione, pertanto,  è vietata dalle ore 00 alle ore 24 come in altre vie cittadine. In via eccezionale potranno essere rilasciate autorizzazioni temporanee.  Ord. Dir. n. 305 del 22.11.2018
Domenica 25 Novembre, prenderà il via la 4a edizione della MulaTrial Varazze, manifestazione di trial diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di questo sport.